Applichiamo compensi commisurati alla dimensione dei lavori, alla loro complessità e tipologia. Per i progetti residenziali e di interni, il compenso è mediamente intorno al 10 – 15% del costo dei lavori. In ogni caso è sempre possibile concordare prestazioni parziali o a tariffa oraria per particolari esigenze di sole consulenze iniziali o di sopralluoghi tecnici volti a valutare preliminarmente all’acquisto o ai lavori di riqualificazione, l’entità di spesa o la presenza di criticità nell’immobile.
Il rapporto professionista/cliente verrà regolato da un contratto con indicazione dei singoli servizi offerti e dei costi concordati.
La progettazione degli arredi su misura, i compensi per incarichi relativi alla Sicurezza o per specifiche esigenze burocratico amministrative, sono valutate a parte.
Consultate la guida redatta dall’Ordine degli Architetti di Milano, Il tuo Architetto, istruzioni per l’uso, uno strumento che si rivolge ai committenti per agevolare il dialogo tra le parti, aiutandoli a confrontarsi su esigenze e aspettative e a condividere tempi, modi e funzionamento della “scatola degli attrezzi” di chi progetta.